Misano Adriatico si estende dalla collina al mare. Il mare si apre ad un orizzonte vasto, che rimanda a terre lontane, che a volte sembra di scorgere e che comunque sono in qualche modo presenti. I marinai raccontano le loro storie, e traffici e commerci sono presenti dai Romani in poi. Le piccole imbarcazioni dei pescatori ancorate nel porticciolo di Portoverde rimandano a questa antica tradizione.
Il mare è il luogo che consente uno sguardo aperto, un lungo respiro, un pensiero che fugge dalle fatiche del quotidiano. È per questo, che appena c’è un raggio di sole, il lungomare si anima di persone che camminano rilassate o corrono per ritemprarsi, oppure in bicicletta si avviano a percorrere i sentieri del Conca e poi risalire in collina.
D’estate, poi, il mare è il luogo dei tanti turisti che si godono il sole e il bagno al mare, ricercando tranquillità e divertimento. Del resto, l’ospitalità in Romagna è di casa.
A partire dalla ricca offerta dei servizi in spiaggia a cui si affiancano i piaceri della cucina locale: il pesce in primo luogo, con i mille modi di prepararlo e gustarlo.
Il progetto Flag Costa dell’Emilia Romagna che abbiamo realizzato prova a mettere insieme tutti i vari elementi che abbiamo provato a segnalare e che vogliamo siano conosciuti e vissuti sia dai misanesi che dai tanti ospiti, in un percorso che nello spazio e nel tempo, racconti le caratteristiche e le tipicità del nostro territorio.
Assessore Manuela Tonini
Ringraziamenti
Vogliamo dedicare questo piccolo spazio a tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita di questo progetto con fotografie, immagini, interviste, ricette, ricordi.
In particolare si ringrazia:
- La famiglia Del Bianco, Margaret e Patrick, per averci permesso l'utilizzo delle riproduzione delle opere di Augusto Del Bianco, che troverete nei conteuti di questa web app in più riprese;
- Bruno Berardi e Daniele Muccioli, storici bagnini delle spiagge di Misano Adriatico, che hanno condiviso con noi i loro ricordi e il loro amore per il mare;
- Luca Pronti, giovane e appassionato sommozzatore di Portoverde;
- Tutto lo staff del ristorante Capitan Italo, per la loro gentilezza e disponibilità per la produzione della video ricetta dei sardoncini scottadito;
- Francesca, Clip&Clip Photographers, per gli scatti del Memorial Filippini e Dall'Acqua;
- Il Misano World Circuit per aver genilmente concesso l'utilizzo di alcuni scatti provenienti dagli Archivi Pico Zangheri, Misano World Circuit, Petrangeli e Milagro;
- Cristina Giovagnetti, storica e archeologa;
- Chiara Berton, guida ambientale escursionistica.